Nella giornata di giovedì 17 giugno u.s. presso la sede di Assolombarda (MI), si è svolto in presenza con delegazioni ristrette un incontro per il rinnovo del Ccnl Orafi Argentieri scaduto nel giugno del 2020.
Durante l’incontro la delegazione di Federorafi ha illustrato e consegnato dei testi non definitivi che contengono proposte e modifiche rispetto ai seguenti argomenti:
- Welfare
- Lavoro Agile
- Abrogazione 1^ categoria
- Previdenza complementare
- Trattamento in caso di gravidanza e puerperio
- Pari opportunità – Misure per le donne vittime di violenza di genere
- Banca ore solidale
- Contratti di natura temporanea
- Disciplina apprendistato professionalizzante
Testi sui quali la delegazione sindacale si è riservata di fare in tempi rapidi una verifica dei contenuti e nello stesso tempo ha evidenziato la necessità di continuare il confronto su altri temi normativi, prima di passare agli aspetti economici, come la formazione e l’inquadramento professionale, ambiente e salute e sicurezza, i diritti di informazione, part time ecc.
Al fine di dare continuità alla trattativa sono stati calendarizzati due incontri per il mese di luglio con le medesime modalità; mercoledì 14 luglio presso la sede di Confindustria Firenze e martedì 20 luglio presso la sede di Assolombarda (MI) o da remoto.
Fim, Fiom, Uilm nazionali