“Dopo quattro mesi dallo scoppio della pandemia e del lockdown, oggi è ripreso il confronto sul rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, presso la sede del Cnel dove il 5 novembre scorso presentammo la piattaforma unitaria. In questi mesi di emergenza sanitaria si sono realizzate diverse riunioni con Federmeccanica esclusivamente sui temi riguardanti i Protocolli di sicurezza. Proprio la scorsa settimana abbiamo condiviso un documento sull’osservatorio paritetico nazionale sull’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti, riguardo le linee guida per l’agibilità sindacale durante l’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19”. Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario Generale Uilm, al termine dell’incontro avvenuto presso la sede del Cnel, al quale hanno partecipato il direttore e Presidente di Federmeccanica, Stefano Franchi e Alberto Dal Poz, il direttore e Presidente di Assistal, Antonio Pozzoli e Angelo Carlino, e i Segretari Generali di Fim, Fiom, Uilm.
“L’incontro – dichiara il leader Uilm – si è svolto in un clima di grande consapevolezza rispetto alla drammaticità che si è determinata nelle aziende negli ultimi quattro mesi. Le parti hanno ribadito l’importanza del ruolo del contratto nazionale e la volontà di arrivare al suo rinnovo”.
“Prima della ripresa della trattativa in sede plenaria – aggiunge – è stato deciso di organizzare un nuovo incontro tra i vertici, per il prossimo 8 luglio presso la sede del Cnel, propedeutico alla ripresa del confronto”.
“La manifestazione di domani organizzata con Fim e Fiom in piazza del Popolo – conclude rappresenta un appuntamento importante per sollecitare il Governo sulle crisi industriali e Federmeccanica per avviare una fase di confronto concreto sul rinnovo del contratto e sulla salvaguardia dei posti di lavoro”.
Ufficio stampa Uilm