Capgemini: cosa è successo sul contratto integrativo, ma soprattutto cosa va fatto!

La lunga e complessa trattativa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale, detto anche CIA, con Capgemini si protrae da molto tempo, è stato superato l’anno e la scelta aziendale di dare disdetta del precedente Contratto e di preavvisare i lavoratori e le lavoratrici che in assenza di un rapido rinnovo si sarebbe adottato un regolamento unilaterale, che avrebbe potuto “dettare il tempo” al negoziato si è trasformato in un ostacolo difficilmente superabile e ci troviamo in questa situazione.

E’ anche doveroso aggiungere che un’ulteriore causa di rallentamenti è stata la lentezza nel dare risposte e nel rispettare gli impegni entro le date prestabilite da parte della Direzione aziendale stessa.

Non che tutte le responsabilità siano in capo alla Direzione sindacale, anche nella Delegazione sindacale sono stati compiuti degli errori e soprattutto si è sempre registrato un clima di poca fiducia reciproca che alla fine ha rallentato molto il negoziato.

E alla fine anche la scadenza di alcune RSU che hanno fatto venir meno anche il Coordinamento.

Tuttavia Direzione aziendale e Delegazione sindacale in questi mesi non hanno solo perso tempo, abbiamo insieme sistemato il premio di risultato per il 2018, definito l’accordo per il lavoro agile e il protocollo per le relazioni sindacali, tutti risultati ottenuti negoziando insieme.

E dunque cosa dobbiamo fare:

Andare rapidamente al rinnovo delle RSU scadute con l’auspicio che i lavoratori e le lavoratrici Capgemini sappiano scegliere quali rappresentanti, coloro che intendono perseguire un’azione unitaria con determinazione ma anche con senso di responsabilità perché solo così si potrà negoziare al meglio in Azienda.

Per questo, invitiamo i lavoratori e le lavoratrici a informarsi e a votare numerosi, per contribuire al meglio a questo fine.

Esaminare con attenzione regolamento che la Direzione emanerà entro febbraio per intervenire nel merito su eventuali abusi e forzature;

Chiedere con forza alla Direzione aziendale la disponibilità a riaprire il confronto non appena svolti i rinnovi delle RSU, così da superare rapidamente il regolamento aziendale e ripristinare la vigenza del Contratto Integrativo Aziendale.

Il tutto cercando di imparare anche dagli errori del recente passato e rafforzando il rapporto unitario nelle RSU e del Coordinamento sindacale.

Uilm nazionale