Berco: Rimangono i problemi aperti

L’incontro di oggi 5 novembre al Ministero del Lavoro dello Sviluppo e del Made in Italy (MIMIT) tra il Ministro Urso, i rappresentanti sindacali nazionali, regionali, territoriali e le RSU di Fim, Fiom, Uilm, i rappresentanti delle istituzioni dai sindaci dei Comuni di Copparo e Castelfranco, fino agli assessori regionali dell’Emilia Romagna e del Veneto e l’azienda, si è concluso con la presenza delle lavoratrici e dei lavoratori della Berco in presidio sotto al Ministero, perché essi sono parte della discussione.

La situazione resta grave e complicata ma il Ministero ha accettato la proposta delle organizzazioni sindacali di fare oggi un punto zero che significa che l’azienda Berco non vada avanti con i licenziamenti. Anche le Istituzioni presenti al tavolo, tutte, hanno sostenuto le richieste sindacali. Ad oggi non c’è la soluzione al problema con il ritiro della procedura, oltre che con la revoca da parte dell’azienda della disdetta del contratto aziendale.

Su richiesta del Ministro Urso le parti si incontreranno venerdì 8 novembre in sede aziendale per fare passi avanti rispetto al ritiro della procedura di licenziamento. Abbiamo una settimana di tempo per discutere quale iniziativa vogliamo mettere in campo. Per i sindacati resta chiaro che si devono ritirare i 480 licenziamenti e si deve procedere a discutere qual è il futuro degli stabilimenti. Dopo venerdì 8 novembre, il Ministero convocherà nuovamente a Roma tutte le parti coinvolte nella giornata del 14 novembre. Già domani le RSU e le organizzazioni sindacali di Fim, Fiom, Uilm hanno convocato le assemblee con i lavoratori per aggiornare tutte le maestranze sulla situazione.

Il problema Berco si inserisce sul contesto territoriale ferrarese che è attraversato da una profonda crisi lavorativa del settore metalmeccanico, pertanto Fim, Fiom, Uilm territoriali hanno confermato le 8 ore di sciopero per lunedì 11 novembre di tutto il settore metalmeccanico. Il corteo partirà proprio dallo stabilimento Berco e raggiungerà il centro di Copparo.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali