AUTO; Regazzi: “Non andremo dopodomani a Francoforte ad incontrare i sindacati tedeschi”

Dichiarazione di Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm, intervistato da Ilaria Conti, dell’Agi

Il testo integrale dell’agenzia di stampa in rete dalle ore 18.40

La Uilm non andrà all’incontro con i sindacati tedeschi a Francoforte. Ad annunciarlo e’ il segretario generale Antonino Regazzi, che specifica di non aver ricevuto nessun invito dalla Fem, la Federazione europea metalmeccanici. Regazzi spiega i motivi che lo hanno spinto a non partecipare: “Questo incontro – afferma – è stato organizzato a seguito della notizia della possibile chiusura di due stabilimenti in Italia, considero questa notizia infondata e per questo non andrò all’incontro”. Se invece fosse vera “la Fiat lo venga a dire al sindacato italiano e non a quello tedesco”. Inoltre tra dieci giorni in Svezia ci sarà il congresso mondiale del Fism (Federazione internazionale sindacati metalmeccanici), a cui Regazzi parteciperà: “Saremo a Goteborg per affrontare in modo più complesso la questione Opel. Sarà una sede importante dove ci sono tutti i soggetti interessati”. Infondata per la Uilm anche la notizia che l’incontro e’ stato organizzato dalla Fem: “Non ho ricevuto nessuna convocazione dalla Fem, ma ci risulta che l’incontro è stato deciso dai metalmeccanici tedeschi”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 11 maggio 2009