Antonio Merloni: Ficco (Uilm): “incontrati i commissari e illustrato il programma”.

Merloni; Ficco (Uilm): “I commissari ci hanno presentato un programma basato sul prestito di 68 milioni di euro garantito dallo Stato” Gianluca Ficco, responsabile del settore elettrodomestici della Uilm nazionale intervistato da Anna Danese dell’Ansa. Il testo integrale dell’agenzia di stampa

I commissari dell’A.Merloni, l’azienda di Fabriano in amministrazione straordinaria, hanno presentato ai sindacati il loro programma, depositato ieri presso il Ministero dello Sviluppo economico. ”Si tratta – ha riferito Gianluca Ficco, coordinatore nazionale Uilm del settore degli elettrodomestici – di un programma misto, o flessibile, con una prima fase che prevede la cessione in senso stretto dell’azienda. Si cercheranno gli acquirenti per il gruppo nella sua interezza o per singoli asset. L’eventuale seconda fase permette di varare un programma di recupero, attraverso la ristrutturazione, degli asset che non dovessero trovare acquirenti”. Questo, ha aggiunto Ficco, consentira” di ”sfruttare al massimo gli ammortizzatori sociali ai 3.200 lavoratori coinvolti”. ”Il settore delle bombole e dei serbatoi – ha riferito anche – andrà su binari differenti rispetto agli elettrodomestici”. I sindacati hanno poi chiesto informazioni su come è andata la raccolta di manifestazioni di interesse all’acquisto, ma i commissari – Massimo Confortini, Silvano Montando e Antonio Rizzi – hanno risposto che i primi risultati del sondaggio di mercato sono ancora coperti dal vincolo della riservatezza. ”Il programma si basa sulla condizione essenziale – ha concluso il rappresentante della Uilm – che venga varato il prestito di 68 milioni di euro garantito dallo Stato. E’ stato messo insieme un pool di banche che darebbe un finanziamento intorno ai 30 milioni. Ma c’è bisogno dell’autorizzazione alla garanzia da parte del ministero dell’Economia”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 7 aprile 2009