Antonio Merloni: Dichiarazione di Gianluca Ficco all’agenzia di stampa Ansa “Il Mse sta elaborando piano per prosecuzione Legge Marzano”

Dichiarazione di Gianluca Ficco, responsabile settore elettrodomestico della Uilm

Il testo integrale dell’agenzia di stampa Ansa

Il ministero dello Sviluppo economico sta elaborando un piano industriale per la A.Merloni, che prevede la reindustrializzazione dello stabilimento di Nocera Umbra e la riorganizzazione a Fabriano. Lo ha reso noto Gianluca Ficco della Uilm, che ha preso parte a Roma all’incontro presso il ministero con i sindacati confederali e di categoria, i commissari straordinari e i rappresentanti delle Regioni Marche, Umbria e Emilia Romagna. ”Da parte del ministero – ha riferito Ficco, coordinatore nazionale per il settore elettrodomestici – c’e’ stato l’impegno a tenere aperta l’amministrazione straordinaria anche oltre maggio e anche in mancanza di acquirenti delle fabbriche del bianco di Fabriano e Nocera Umbra. Il ministero, inoltre, sta elaborando un piano industriale che prevede la reindustrializzazione dello stabilimento umbro e la riorganizzazione a Fabriano con una focalizzazione sulla gamma di produzione profittevole degli elettrodomestici”. ”Da parte nostra, per un giudizio definitivo – ha continuato Ficco – aspettiamo di vedere il piano. Per noi, i presupposti minimi sono salvare il maggior numero di posti di lavoro e non lasciar solo nessun lavoratore; far proseguire l’amministrazione straordinaria e dare il massimo di ammortizzatori sociali possibile. Progetti di reindustrializzazione – ha concluso – non sono esclusi neppure nelle Marche se si aggiungono all’attivita’ di riorganizzazione”. Domani, a Fabriano, Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, e Cgil, Cisl e Uil delle Marche hanno organizzato una manifestazione sulla situazione dell’A.Merloni. Saranno presenti i segretari generali della Cgil, Guglielmo Epifani, e della Cisl, Raffaele Bonanni, e il segretario nazionale Uil, Carmelo Barbagallo.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 16 dicembre 2009