Nell’incontro tenutosi oggi a Fabriano, i commissari straordinari dell’A. Merloni hanno confermato e dettagliato quanto esposto in precedenza presso il Ministero dello Sviluppo economico: in particolare l’articolazione del programma di amministrazione straordinaria in due fasi, di cui la prima finalizzata alla vendita e la seconda eventuale alla riorganizzazione degli asset rimasti invenduti.
I commissari hanno, però, precisato che già a luglio verranno presentati tre bandi di vendita: uno per il settore bombole e serbatoi, il secondo per lo stabilimento ucraino, il terzo per il resto del gruppo nel suo complesso.
Inoltre é stata annunciata la riorganizzazione dell’ufficio commerciale, anche a causa delle crescenti difficoltà di mercato. Infine nel mese di luglio la produzione riprenderà per una settimana (13-20 luglio) al Maragone ed a Santa Maria per circa 500 persone; per 2 settimane a Gaifana (6-20 luglio) per circa 600 persone; per 3,5 settimane alla Tecnogas di Gualtieri quasi a pieno organico; per il settore delle bombole, invece, non sono previste fermate.
Nei prossimi giorni si terranno assemblee in tutti gli stabilimenti del gruppo.
Il confronto sindacale riprenderà dopo la pubblicazione dei bandi per una discussione relativa alle potenziali opportunità di cessione.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 26 giugno 2009