Antonio Merloni: ASSEMBLEA APERTA ANTONIO MERLONI 17 DICEMBRE A FABRIANO

PROSPETTIVE PER I LAVORATORI COINVOLTI NELLA CRISI DELLA ANTONIO MERLONI, PER LE LORO FAMIGLIE E PER L’ ECONOMIA DEL TERRITORIO

ASSEMBLEA APERTA A FABRIANO IL 17 DICEMBRE ’09

Il 14 ottobre 2008 il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto la rilevanza sociale economica ed occupazionale della Antonio Merloni SpA, ne ha evitato il fallimento, l’ha ammessa alla Amministrazione Straordinaria.
A un anno di distanza da quella importante ed impegnativa decisione istituzionale ancora grande è l’incertezza circa le prospettive economiche produttive ed occupazionali per quanto riguarda la Merloni, i lavoratori e i territori coinvolti.
In particolare si può dire che, a tutt’oggi manchino soluzioni strutturate e che ciò determina un rischio di collasso per l’intera economia del territorio umbro marchigiano sul quale insistono le maggiori attività della Merloni e una prospettiva emergenziale del tessuto sociale.
FIM FIOM UILM Nazionali evidenziando l’accentuarsi delle problematiche:

  • denunciano una situazione eccezionalmente grave che richiede grande attenzione istituzionale e un forte e fattivo impegno nella costruzione di soluzioni e nel definire azioni di sostegno al territorio;
  • sollecitano provvedimenti rapidi ed incisivi che permettano di definire progetti di prospettiva garantendo nel contempo la prosecuzione della procedura di amministrazione straordinaria;
  • chiedono che l’accordo territoriale di programma sia uno degli strumenti di supporto alla costruzione di progetti capaci di dare lavoro;
  • *
  • invitano tutti gli attori sociali a concorrere perché la crisi della Merloni non si trasformi in una crisi economica cronica del territorio.

Per tutte queste ragioni FIM, FIOM, UILM Nazionali convocano con il sostegno delle rispettive Confederazioni CISL, CGIL, UIL.
L’ASSEMBLEA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI di tutti gli stabilimenti della ANTONIO MERLONI, aperta alla partecipazione della cittadinanza e delle Istituzioni.


GIOVEDÌ 17 DICEMBRE ALLE ORE 11 – A FABRIANO

presso il Pala Guerrieri – Via Buozzi

Per il maggiore coinvolgimento della cittadinanza e per una superiore visibilità l’iniziativa sarà preceduta da una manifestazione con concentramento presso la Piazza del Comune di Fabriano alle 9,30 e successivo corteo fino al Pala Guerrieri, dove si svolgerà l’assemblea aperta.
All’Assemblea parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni tra cui i Presidenti delle Regioni interessate e i Segretari Generali della CISL Raffaele Bonanni, della CGIL Guglielmo Epifani e il segretario nazionale della UIL Carmelo Barbagallo.

SEGRETERIE NAZIONALI FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL

Roma, 4 dicembre 2009