Dichiarazione di Luca Colonna, Segretario Nazionale Uilm e responsabile del settore materiale ferroviario
Ansaldo Breda; “Infondate le voci di vendita alla francese Alstom; piuttosto le Ferrovie facciano partire le gare per l’alta velocità e per i treni regionali”.
Periodicamente circolano voci sulla possibile cessione di AnsaldoBreda, ad altri produttori stranieri: in questi giorni alcuni ‘rumors’ citano come possibile acquirente del gruppo italiano la francese Alstom.
Riteniamo queste voci infondate, perché vendere AnsaldoBreda ad Alstom non è nell’interesse delle Aziende del gruppo ferroviario e del Paese che dovrebbe gestire le sovrapposizioni derivanti dalla presenza in Italia di siti produttivi anche della società industriale d’Oltralpe.
Quello che serve, invece, al settore ferroviario è la rapida definizione delle gare per l’alta velocità e per i treni regionali, sempre annunciate, ma non ancora avviate.
Se questo non avverrà in tempi brevi dovremo rivolgerci al Governo, anche perché costruire treni, metropolitane e sistemi ferroviari, oltre a migliorare il nostro sistema di trasporto, rappresenta un importante tassello di una strategia utile a contrastare l’attuale crisi economica.
Ufficio stampa Uilm
Roma, 15 gennaio 2009