Si è tenuto oggi 2 ottobre a Roma l’incontro tra la Direzione aziendale AnsaldoBreda e i Coordinamenti sindacali Fim, Fiom e Uilm.
Nell’incontro la Direzione aziendale ha:
1. illustrato i risultati commerciali di AnsaldoBreda che nel 2009 registrerà, qualora tutti i contratti illustrati diventassero ordini, l’azienda svilupperà, in gran parte relativo a domanda estera, un portafoglio di oltre 600 milioni di euro, in confronto ai 90 milioni di euro del 2008 e ai 200 milioni del 2007;
2. spiegato le linee guida del piano di recupero di efficienza e produttività resosi necessario a causa della mancanza di competitività dell’azienda sul mercato;
3. confermato, che, come annunciato in precedenti incontri, non essendo stati acquisiti consistenti ordini sul mercato nazionale, a causa dei continui rinvii delle gare da parte del principale cliente italiano, per il 2010 si prospettano scarichi di lavoro, non meglio quantificati, per gli stabilimenti di AnsaldoBreda.
A fronte di queste comunicazioni, i Coordinamenti nazionali FIM FIOM ULM hanno chiesto di disporre di una stesura scritta del piano, che ci verrà consegnata nella giornata di lunedì 5 ottobre, per poter svolgere le opportune considerazioni e osservazioni.
Il confronto è stato aggiornato al giorno 16 ottobre, nel frattempo verranno convocati i coordinamenti nazionali di Fim, Fiom, Uilm per un approfondimento sul piano.
Fim, Fiom e Uilm Nazionali
Roma, 2 ottobre 2009