“Con l’approvazione della legge di Bilancio, per i lavoratori e le lavoratrici del settore ‘materiale rotabile’, si ottiene il sostanziale sblocco dei benefici pensionistici previsti da una legge del 2016, finora inapplicata. Il comma 361 dell’articolo 64 consentirà l’approdo al pensionamento per i lavoratori in possesso dei requisiti entro il 31 dicembre 2020”. Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario Generale Uilm.
“Inoltre – aggiunge il leader Uilm – le modifiche introdotte contengono un ulteriore risultato, da sempre rivendicato, ovvero l’impostazione strutturale verso una soluzione della vertenza, con impegni precisi per il perfezionamento delle domande sospese e per le coperture finanziarie necessarie ad assicurare il diritto anche ai lavoratori che accederanno al diritto nei prossimi anni”.
“Ora – prosegue – il tutto verrà ratificato da una circolare Inps che detterà le linee guida di accesso con la convalida di tutto il percorso contributivo delle persone esposte a esposizione di amianto nel settore ferroviario rotabile”.
“Oggi è una giornata importante per i lavoratori del settore rotabile, perché finalmente si garantiscono quelle tutele e benefici che per troppo tempo sono stati disattesi” conclude.