ALSTOM ASI

 

L’incontro tra Azienda e Coordinamento nazionale in modalità da remoto ha affrontato prevalentemente due temi: situazione degli infortuni, mancati infortuni e digitalizzazione delle procedure di informazione tra direzione personale e dipendenti.

Sul primo tema l’Azienda ha relazionato sul numero degli eventi e illustrato le iniziative tempestive per evitarne in futuro, evidenziandone comunque il numero che sarebbe inferiore rispetto al passato. Come Coordinamento abbiamo, come sempre, posto l’attenzione sul tema, pur chiedendo all’Azienda di fare ancora di più per prevenire gli eventi in rapporto con i nostri Rls.

L’Azienda ha poi informato sull’implementazione del sistema operativo digitale per il rapporto coi dipendenti. A tale scopo sono previsti corsi per tutti i lavoratori sulla digitalizzazione di base per meglio interagire con l’Azienda. Chiediamo che nel rapporto tra azienda e lavoratori sia garantita la necessaria privacy al fine di favorire il rapporto.

Abbiamo infine definito l’agenda per i futuri incontri che devono avere all’ordine del giorno: consuntivo PDR, nuovi obiettivi per l’anno fiscale 2025 2026, andamento aziendale commesse e soluzione dei problemi sulle modalità di uso delle ore per visite mediche che vedono in alcuni casi divergenze sulle causali per beneficiarne con conseguenti incomprensioni che vanno superate per valorizzare l’armonizzazione dell’ultimo contratto di gruppo.

Inoltre per Alstom Ferroviaria, sarà allargato il Coordinamento per includere stabilmente i rappresentanti dei due siti che provengono da Bombardier mentre in ASI si dovrà affrontare, se ve ne saranno le condizioni, il tema della rappresentanza anche dei piccoli cantieri e la costituzione del Coordinamento con relative le agibilità.

Le parti si sono date appuntamento tra fine aprile e inizio maggio per fare un incontro in presenza.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali