Il tema del Lavoro, dello sviluppo economico e quello delle condizioni di chi lavora, non riescono a trovare spazio e concretezza nei lavori della più importante istituzione.
La generale situazione di crisi del Paese, i pesantissimi effetti che questa sta avendo da molto tempo a questa parte sui lavoratori, i pensionati e le imprese, dovrebbero a nostro avviso essere al centro della discussione parlamentare.
La questione della soc. Agile ex Eutelia, gruppo Omega, e le sorti occupazionali ed economiche di oltre 2000 lavoratori, rappresentano il più emblematico esempio della scarsissima attenzione della politica ed in particolare di quella del Governo.
Si sta lasciando morire, dissanguandola lentamente, uno dei più importanti patrimoni informatici nazionali, aspettando, anzi “sperando” che la sola Magistratura faccia il suo corso, pronunciandosi definitivamente.
Molti sono gli interessi e I punti oscuri che si celano dietro questa vicenda: chi tenta di accaparrarsi a buon prezzo i 13 mila chilometri di fibra ottica; importanti gruppi bancari fortemente esposti; la “strana” provenienza di ingenti capitali; frodi perpetrate negli anni ai danni della fiscalità e della collettività.
La vicenda Agile ex Eutelia, non è un caso isolato ma la punta di un iceberg che penetra fortemente il nostro Paese in profondità.
Noi vorremmo discutere di tutto questo, di come un Paese che ha questi problemi e queste prospettive può e deve affrontare urgentemente una questione sociale che sta assumendo caratteristiche amplissime, registrate dalle statistiche ma non discusse e risolte dalle istituzioni.
SE NON E’ POSSIBILE AFRONTARE QUESTI TEMI ALL’INTERNO DEL PARLAMENTO, FACCIAMOLO FUORI!
Le OO.SS. FIM-FIOM-UILM Nazionali, il Coordinamento delle RSU e tutti i lavoratori di Agile ex Eutelia, invitano i Parlamentari di maggioranza e opposizione, le Istituzioni locali, Regioni, Provincie e Comuni, i rappresentanti di tutti i partiti politici, locali e nazionali, i Movimenti e le Associazioni di Lotta, i lavoratori, le RSU e le RSA di tutte le aziende del territorio, in crisi e non, ad intervenire nell’ASSEMBLEA PUBBLICA
che promuovono fuori dal parlamento, in PIAZZA MONTECITORIO,
MERCOLEDI’ 17 MARZO 2010, dalle ore 15,00
FIM CISL – FIOM CGIL – UILM UIL
Roma, 15 marzo 2010