“Esprimiamo soddisfazione per la scelta del Ministero dello Sviluppo economico di nominare Maurizio Castro come commissario straordinario di ACC-Wanbao. È la miglior scelta possibile per provare a dare un futuro a questa storica azienda di Mel (Belluno) di compressori per frigoriferi”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm resposnabile del settore elettrodomestici, e Michele Ferraro, segretario della Uilm di Belluno.
“Il commissario Castro – riferiscono Ficco e Ferraro – ha oggi esposto, nella riunione con istituzioni e sindacati, la sua visione strategica, che punta sul creare un vero partenariato con i produttori di elettrodomestici, per fronteggiare l’altrimenti soverchiante concorrenza dei maggiori competitors europei. Dovranno anche aumentare i volumi produttivi, punta di su nuovi mercati, per riuscire a creare economie di scala. Naturalmente si dovrà entrare molto rapidamente nel mercato dei compressori variabili, rafforzando le attività di ricerca e sviluppo. Infine c’è chiaro bisogno di trovare adeguato apporto finanziario”.
“Siamo consapevoli – concludono Ficco e Ferraro – che la pessima congiuntura che stiamo attraversando renda ancor più difficile il rilancio di ACC-Wanbao, ma già in passato abbiamo scongiurato la chiusura quando altri la davano per inevitabile. Anche stavolta faremo tutto ciò che possiamo e confidiamo che l’obiettivo sarà raggiungibile se ci sarà piena sinergia con tutte le Istituzioni coinvolte, locali e centrali. L’idea del commissario Castro di definire metodi strutturati di coinvolgimento e di partecipazione non può che trovarci d’accordo in linea di principio”.
Ufficio Stampa Uilm