FISM: corrispondenza di Jyrki Raina con i Segretari Generali di Uilm, Fim e Fiom

Traduzione risposta di Jyrki Raina alla lettera congiunta Fim-Uilm di disaffiliazione alla Fism

Data 27.10.10

Cari Giuseppe e Rocco,

Poiché mi avete scritto nella lingua di Shakespeare, vi risponderò nella stessa lingua, invece che in quella di Dante.

Ho letto attentamente la lettera congiunta che mi avete mandato e ho discusso con Gianni Alioti ieri a Ginevra. La vostra lettera mi fornisce informazioni utili circa la sfortunata divisione che ha regnato negli anni passati tra le affiliate italiane alla Fism, che ha anche reso complicata la nostra vita, dovendo cercare di trovare un equilibrio tra i tre sindacati. In riferimento ai vostri commenti riguardo il contratto collettivo nazionale, ricordo che quando pubblicammo le notizie circa la situazione contrattuale un anno fa, citando Peppe, la Fiom si lamentò che i loro punti di vista non erano stati presi in considerazione.

La divisione in Italia non è stata creata in Ginevra. Comunque, l’ufficio centrale della Fism dovrebbe evitare di buttare benzina sul fuoco. Perciò, mi scuso delle mie affermazioni poco fortunate nella lettera, che ha causato fraintendimenti in Italia. Avrei dovuto pensare alla formulazione più attentamente. A volte, quando si va di fretta, come spesso succede, si fanno errori.

Riguardo la disaffiliazione come FLM, mi sono effettivamente chiesto come mai non l’abbiate fatto prima, visto che avete fatto un cambiamento simile tanti anni fa con la FEM. Metteremo la disaffiliazione all’ordine del giorno del comitato esecutivo di Ginevra del 2 e 3 dicembre 2010.

Ovviamente, dopo di ciò la Fism non avrà affiliate in Italia, a meno che non vi aderirete singolarmente. Domani spedirò una lettera a Fim,, Fiom, Uilm con i moduli di adesione. È chiaro che la Fism ha bisogno dei sindacati italiani nella sua famiglia globale, per promuovere i nostri obiettivi in tali aree come difendere i diritti sindacali, lavorare per una globalizzazione più giusta, creare reti sindacali in aziende transnazionali e lottare contro il lavoro precario.

So che le vostre agende sono piene come la mia, ma avrei intenzione di viaggiare non a Cannossa- ma a Roma, per incontrarvi e discutere con voi, riguardo il nostro lavoro futuro, se e quando riusciamo a trovare una data.

Vostro Jyrki

lettera originale Jyrki del 27/10/2010

Risposta lettera a Fim, Fiom, Uilm di Jyrki Raina in seguito alla disaffiliazione congiunta alla Fism

28.10.10

Cari Maurizio, Giuseppe e Rocco,

ho ricevuto il messaggio da Giuseppe e Rocco riguardo la disaffiliazione come FLM. ueQuesto significa che dobbiamo mettere la disaffiliazione all’odg del comitato esecutivo Fism del 2-3 dicembre 2010.

Dopo di ciò la Fism non avrà più affiliate in Italia, a meno che non decidiate di affiliarvi individualmente come Fim, Fiom, Uilm. In allegato trovate il modulo di affiliazione che mi dovreste rinviare via email entro la prossima settimana. Invieremo la documentazione al comitato esecutivo Fism il 10 novembre. Ovviamente, è possibile aggiungere i vostri moduli in agenda dopo quel giorno, se questa scadenza è troppo stretta per poter prendere le decisioni necessarie.

So che le vostre agende sono piene come la mia, ma avrei intenzione di venire a Roma per incontrarvi e discutere con voi, riguardo il nostro lavoro futuro, se e quando riusciamo a trovare una data. Ovviamente, siete i benvenuti negli uffici centrali di Ginevra.

Il vostro Jirky

lettera originale Jirky del 28 ottobre 2010