Nuovo appuntamento il 13 aprile prossimo al ministero dello Sviluppo Economico per Termini Imerese tra sindacati e Fiat. E nel corso del nuovo round , a quanto si apprende, sarà presentata la short list delle proposte arrivate sul tavolo della Task force ministeriale che al momento ammontano a 16 di cui 7 relative al settore automotive.
(Il testo integrale dell’agenzia di stampa Ap Com)
La Uilm esprime perplessità sui tempi della banda internazionale per lo stabilimento Fiat di Termini Imerese, perchè se l’allargamento delle proposte avverrà entro la fine di questo mese c’è il rischio che non siano compatibili con il piano industriale che il Lingotto presenterà il 21 aprile. “Nelle sedici manifestazioni di interesse pervenute al ministero dello Sviluppo economico – ha detto il segretario generale, Rocco Palombella – sette sono nel settore automotive. L’allargamento poi dei contatti attraverso un bando internazionale entro la fine di questo mese ci fa temere che le manifestazioni di interesse possano non essere attuabili. I tempi, l’attuabilità e la concretezza delle manifestazioni di interesse devono considerarsi se compatibili con il piano”. Secondo il leader della Uilm la discussione su Termini è importante. “Ma questa specificità – ha aggiunto – non può eliminare un confronto su tutti gli altri tipi e settori, proprio in riferimento alla data del 21 aprile quando la Fiat presenterà il piano industriale. Allo stato pur conoscendo le determinazioni dell’azienda di chiusura entro il 2011, non mi sentirei di escludere una presenza Fiat rispetto a risorse e sinergie che si potrebbero liberare dopo la presentazione del piano”.
Palombella su Fiat a Radio e televisioni
Al termine dell’incontro al dicastero dello Sviluppo economico il “leader” della Uilm è stato intervistato in diretta da Rainews 24; altre interviste al Tg2 e Tgr Rai, La 7, Skytg 24, Giornale Radio Rai.
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 5 marzo 2010