UILM; Palombella è intervenuto al 15° CONGRESSO UIL Il segretario generale UILM alla platea: “Le persone prima di tutto”.

Il segretario generale della UILM, Rocco Palombella è intervenuto questa mattina al 15° Congresso UIL che si sta tenendo a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur.

” Le persone prima di tutto” ha detto il sindacalista rivolto alla platea congressuale. Secondo il leader della Uilm “Un Sindacato moderno deve essere un’organizzazione di parte, che guarda e tutela i lavoratori dipendenti, i pensionati, i cittadini onesti. In questa azione sindacale non deve esserci nessun tipo di tentennamento perché la UIL e la UILM rappresentano la gente che produce”.
Palombella ha insistito molto sulla capacità di rappresentanza del sindacato metalmeccanico: “Noi metalmeccanici – ha sottolineato – sappiamo che con le persone dobbiamo mantenere un rapporto umano e diretto, perché conosciamo qual è la loro fatica, perchè sappiamo che ogni giorno costruiscono un prodotto finito che è il fondamento dell’economia del Paese”.
Dopo aver ribadito che questo modo di fare Sindacato deve costituire la rappresentanza classica e costante dell’attività della UILM, Palombella ha spiegato i motivi della pesante crisi industriale che abbisogna di una analisi e di interventi puntuali ed attuali senza resoconti del passato che non aiutano a superare la difficoltà quotidiana.
Il sindacalista ha ribadito ” la necessità di investimenti nel settore produttivo rivolti allo sviluppo, alla ricerca, all’innovazione, alla conoscenza perché nel meridione la crisi è ancor più forte e la ripresa del Sud significa la risollevazione del Paese intero.”

Ufficio Stampa UILM

Roma, 4 marzo 2010