Nella giornata del 15 dicembre 2009 presso la sede della Uilm nazionale si è riunito il coordinamento HR Gest di organizzazione per fare una esamina dell’anno che sta per terminare e fare il punto sulla situazione in corso. Un anno che sta volgendo al termine e che vede ancora in sospeso alcune situazioni in particolar modo il coordinamento ne individua almeno tre:
- Linee guida delle strategie industriali
- Garanzie occupazionali
- Trattativa sul Premio aziendale
Come si può dedurre e semplificare uno dipende dall’altro. Sviluppo industriale e sviluppo, certezze garanzie occupazionali producono accordi aziendali postivi.
A questo proposito si rende necessario conoscere le scelte industriali, e capire se questo si svilupperà oltre i confini del perimetro Finmeccanica. Per avere risposte unitamente alle altre OO.SS ci siamo fatti carico di richiedere un incontro specifico proprio al Ministero dello Sviluppo Economico, con una nostra comunicazione del 28 ottobre 2009. Ad oggi non vi è stato alcun riscontro, in quanto sono in corso determinati percorsi che vedrano mutare l’assetto societario della stessa.
Sul fronte relazioni dirette con Hr Gest abbiamo in sospeso la trattativa sul Premio aziendale, come UILM abbiamo sollecitato l’azienda, con una chiara richiesta di incontro, essendo venuto meno ufficialmente il pretesto del contratto nazionale. Come ben si sa si è dovuti ripiegare su un documento unitario comportando il dilatare dei tempi sino a dopo le feste di fine anno.
Il coordinamento UILM si rende disponibile all’incontro con la Direzione, sin dalla prima data utile, consci che non possiamo permetterci sterili tatticismi, e veti, utili solo ed esclusivamente all’azienda che a nostro parere da troppo opera in modo unilaterale.
UILM NAZIONALE
COORDINAMENTO UILM HR GEST
Roma, 17 dicembre 2009