CCNL; la Uilm respinge al mittente l’appello della Fiom. Le dichiarazioni di Antonino Regazzi e Giovanni Contento alle agenzie di stampa.

Metalmeccanici/Uilm:Fiom sia coerente e dica di rifiutare aumento (Ap Com e Velino)
Metalmeccanici: Contento (Uilm), Fiom ha ossessione lotta politica

Intervista del segretario nazionale Giovanni Contento a Libero

“La Fiom sia coerente. Deve dire agli operai di rifiutare l`aumento”. E` questo l`invito che Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm, rivolge ai metalmeccanici della Cgil dalle colonne di Libero, dopo la firma della Fim, della Uilm e di Federmeccanica per il rinnovo del relativo contratto nazionale di lavoro.
“Se sono davvero convinti che il nuovo contratto sia davvero dannoso – spiega il sindacalista riferendosi alla Fiom – dovrebbero chiedere alla base di rinunciare alla sua applicazione”. Contento ritiene la firma del contratto un vero e proprio successo del sindacato: “Una svolta che apre la strada- si legge sul quotidiano diretto da Maurizio Belpietro – ad un modello nuovo fatto di regole e di risultati concreti, come l`aumento medio di 112 euro e l`avvio del primo fondo di solidarietà, sull`esempio dei paesi scandinavi.
E` questa la direzione su cui intendiamo andare avanti”. Ma c`è anche un risvolto politico rivelato dal segretario Uilm: “La verità -spiega Contento – è che la Fiom puntava sulla famosa scossa, sulla caduta del governo”. A quel punto, chiaramente avrebbero sbandierato il loro rifiuto come una grande vittoria politica. “Ma è proprio questo il problema – continua – l`ossessione della lotta politica. Era chiaro che la nuova piattaforma con cui si sono presentati al tavolo della trattativa con Federmeccanica era un manifesto conto il governo, non una proposta di contratto”.

Ufficio Stampa UILM

Roma, 17 ottobre 2009