Le dichiarazioni del Segretario generale della Uilm al termine dell’incontro con Federmeccanica
La trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici è stata aggiornata a domani alle 12 nella sede di Confindustria.
Il segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi, ha confermato che si va verso il rush finale. “Domani parte l’affondo sul salario – ha affermato Regazzi – in serata valuteremo se ci saranno le condizioni per chiudere l’accordo. E se ci saranno, noi siamo pronti a chiuderlo anche domani”.
Il capo delle tute blu della Uilm ha sottolineato che il contratto “dovrà decorrere dal primo gennaio 2010”. Per quanto riguarda la cifra la commissione tecnica ha verificato che “Federmeccanica e’ salita di qualcosa perchè ci hanno riferito che hanno preso in considerazione le cose che gli abbiamo detto. Sostanzialmente hanno recepito i nostri calcoli ed hanno confermato che ragionevolmente potrebbero far alzare la loro posizione”. È un anno che non si può ignorare – ha aggiunto – per noi la prima tranche deve essere consistente, importante”. Regazzi ha lasciato capire che essendo la parte economica determinata da molti fattori, tra i quali il contributo al fondo di solidarietà e al fondo previdenziale Cometa, ci possano essere spazi per concentrare lo sforzo economico sull’aumento salariale dei minimi retributivi.
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 13 ottobre 2009