Contratto; direzione Uilm: “Giudizio sostanzialmente positivo sullo stato del negoziato con Federmeccanica” – Il documento finale approvato all’unanimità

Il Congresso nazionale Uilm dal 10 al 12 febbraio a Castelnuovo del Garda (Vr)

“Un giudizio sostanzialmente positivo”.
E’ questo il pronunciamento della direzione nazionale della Uilm sullo stato del negoziato con Federmeccanica ed Assistal per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.
Nel documento approvato all’unanimità dai componenti della direzione, riunita nella sede di corso Trieste a Roma, si precisa che il giudizio riguarda quanto finora discusso “anche se il confronto non è stato completato, perché mancano, infatti gli aspetti economici e retributivi”.
Proprio il prossimo incontro tra le parti sindacali e Federmeccanica, previsto per il 29 settembre alle ore 11.00 in Confindustria, avrà all’ordine del giorno la discussione degli aspetti salariali ed economici della piattaforma Fim-Uilm.
“Permangono distanze – sottolinea, inoltre, il documento della direzione Uilm – in particolare, sulla sperimentazione della contrattazione territoriale, sulla costituzione del Fondo di sostegno al reddito e sulla riforma dell’inquadramento da realizzarsi a livello aziendale”.
Nel corso della direzione nazionale i partecipanti hanno anche approfondito alcuni temi che caratterizzeranno il percorso congressuale di categoria.
Questo percorso avrà termine con lo svolgimento del XIV congresso nazionale Uilm, previsto dal 10 al 12 febbraio 2010 a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona.

Ufficio stampa Uilm

Roma, 24 settembre 2009