Infortunio mortale in Sirti. Pavan Roberto, di 42 anni, è deceduto in un violento impatto contro un albero avvenuto con il proprio furgone di lavoro. Stava rientrando dal lavoro verso la propria abitazione il 28 luglio sera verso le 19.30.
Le autorità preposte stanno vagliando la dinamica e le eventuali cause del tragico incidente.
Il lavoratore da alcuni mesi era stato trasferito dal cantiere di Mareno di Piave (TV), dove lavorava come magazziniere, al cantiere di Pordenone dove operava come “guardia fili” intervenendo sulle linee telefoniche.
I delegati alla sicurezza RLS e gli RSU, informati dell’accaduto il giorno successivo dai colleghi di lavoro e non dalla direzione Sirti, stanno verificando se il lavoratore, come sembra, aveva delle limitazioni per ragioni di salute e se le stesse erano state confermate o meno dai medici, come compatibili con le attività assegnate.
I cantieri Sirti del Triveneto effettueranno in questi giorni delle iniziative di sciopero e protesta, definite a livello locale, per denunciare le pesanti condizioni di lavoro e stress correlato a cui sono sottoposti gli operai, per far fronte ai carichi crescenti di lavoro loro assegnati. Cause da ricercare anche nella forte competizione tra gli operatori di telecomunicazioni che impone alle imprese delle installazioni telefoniche pesanti sconti sulle attività contrattualizzate.
Ai famigliari va la vicinanza e la solidarietà di tutti i lavoratori della Sirti e delle organizzazioni sindacali, che rimangono a disposizione per ogni necessità e aiuto utile in queste circostanze.
FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
Roma, 29 luglio 2009