Lucchini di Piombino; proclamate dai sindacati due ore di sciopero dopo l’ esplosione di ieri sera in fabbrica

Dichiarazione di Mario Ghini, segretario nazionale Uilm

Sono state proclamate due ore di sciopero per domani da parte dei lavoratori per l’esplosione avvenuta la scorsa notte nello stabilimento siderurgico Lucchini di Piombino (Livorno). La deflagrazione ha coinvolto sei operai, subito trasportati in ospedale: cinque sono ricoverati per intossicazione ed uno per trauma cranico; nessuno di loro corre pericolo di vita. La decisione di scioperare e’ stata presa durante una riunione dei delegati sindacali di Fim, Fiom e Uilm della fabbrica. Alla protesta aderiranno anche i lavoratori delle ditte di appalto. E’  fondamentale “- ha affermato Mario Ghini, segretario nazionale e responsabile del settore cantieristico della Uilm- diffondere sempre di più una cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche in questa vicenda il sindacato sarà presente e vigile”.

Ufficio Stampa Uilm

Roma, 20 luglio 2009