Il 9 luglio si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale di Selex Sistemi Integrati, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati, finalizzato alla chiusura della ormai annosa trattativa per l’applicazione del capitolo del contratto integrativo aziendale e del protocollo Finmeccanica relativo a 7i livelli e Quadri.
In apertura dell’incontro, per quanto attiene ai 7i livelli, l’azienda ha confermato la sua proposta, distante dall’impostazione sindacale e con maggiori criticità. Le parti hanno pertanto convenuto di affrontare prima la discussione sui Quadri, per i quali molte questioni sono già definite nell’ambito del Protocollo sulle alte professionalità definito tra Fim, Fiom, Uilm e Finmeccanica e di rinviare l’affondo relativo ai 7i livelli ad un prossimo incontro, che si svolgerà subito dopo le ferie.
La discussione quindi è proseguita limitatamente ai Quadri, per i quali si è raggiunta un’ipotesi d’accordo che a breve verrà sottoposta alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Tale ipotesi di accordo prevede un consolidamento del 70% degli importi percepiti a livello individuale nel periodo dal 30 giugno 2006 al 30 giugno 2009, da erogare in forma di superminimo individuale non assorbibile. Sono inoltre previste le modalità di calcolo per coloro che verranno inquadrati in tale categoria giuridica in futuro. Tali modalità comprendono un impegno formale dell’azienda a valutazioni specifiche, finalizzate a scomputare periodi di assenza per malattia, ricovero e infortunio e lo scomputo totale dei periodi di assenza legati alla maternità.
Viene poi istituito un osservatorio con il compito di analizzare e discutere fabbisogni e progetti formativi, i criteri applicativi delle fasce e un’informativa a preventivo e a consuntivo per quanto riguarda gli obiettivi dell’MBO.
Il testo comprende infine la formalizzazione del fatto che la timbratura è valida solo ai fini assicurativi.
Nell’ambito di un allegato all’ipotesi di accordo, l’azienda ha inoltre formalizzato la modalità di applicazione di alcuni istituti derivanti dal Protocollo sulle alte professionalità, quali le percentuali massime e minime relative alle singole fasce, l’avvio del piano di assistenza sanitaria integrativa, le principali caratteristiche dell’MBO Quadri, tra cui la determinazione dell’importo lordo annuo legato alle percentuali di RAL (retribuzione annua lorda) in relazione alle singole fasce.
In vista della consultazione, già nei prossimi giorni nei singoli siti verranno approfonditi i contenuti dell’ipotesi di accordo, in modo da poter sciogliere definitivamente la riserva sull’ipotesi raggiunta entro il mese di luglio.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati
Roma, 10 luglio 2009