Alcatel: Comunicato del Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm ALCATEL Lucent

Fim, Fiom, Uilm Nazionali e il Coordinamento Nazionale sono venuti a conoscenza di una comunicazione della società a tutti i managers circa le modalità applicative del piano ferie.

Secondo tale comunicazione, la timbratura, e quindi la presenza lavorativa, in un giorno che era stato programmato come giorno di ferie/PAR, non viene considerata valida. Tale prassi a nostro giudizio non è corretta, ed è anche in contrasto con quanto molti responsabili hanno affermato verbalmente al momento della pianificazione delle ferie/PAR, e con quanto è stato fatto negli anni precedenti.

Pertanto, in caso di richieste da parte dei responsabili, di prestare attività in giornate che erano state programmate come assenza, invitiamo i lavoratori a concordare preventivamente per iscritto, con gli stessi responsabili, l’aggiornamento del piano ferie.

Inoltre, per cause o eventi non prevedibili deve essere possibile giustificare l’assenza anche il giorno successivo, così come da prassi consolidata in ALU.

Riteniamo inopportuna ed ingiustificata questa forzatura da parte dell’azienda, dopo che i lavoratori responsabilmente stanno cercando di pianificare i giorni di ferie residue.

Riteniamo inoltre ingiustificabile e perseguibile la richiesta di qualche responsabile di lavorare in ferie! Le ferie, come le assenze per malattia, sono diritti indisponibili dei lavoratori che non possono essere messi in discussione da nessuno!

Invitiamo i lavoratori a segnalare alle RSU i problemi che dovessero verificarsi e le eventuali forzature da parte aziendale.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO SINDACALE ALCATEL LUCENT ITALIA

Roma, 29 aprile 2009