Fiat; Regazzi (Uilm): “Bene intesa creditori Chrysler con Tesoro americano; strada spianata per alleanza con Fiat entro 30 aprile. Salvaguardare stabilimenti ed occupazione in Italia”
Dichiarazione di Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm
“L’accordo dei creditori della Chrysler con il Tesoro americano è il segno che la Fiat sta cogliendo un grande successo nell’assetto internazionale dei grandi produttori d’auto.
Dopo la coraggiosa intesa del sindacato metalmeccanico della Uaw, l’intesa con i creditori rappresenta il disco verde al finanziamento del governo Obama alla casa automobilistica statunitense.
A Marchionne ora il compito di portare a termine l’alleanza con Fiat entro la data del 30 aprile fissata dalla task force dell’auto della Casa Bianca, far entrare la casa torinese nel “board” del grande gruppo americano, di guidare il nuovo assetto con la determinazione e la capacità che gli sono proprie; di vincere la competizione con la concorrenza diretta sui mercati internazionali. Ma soprattutto, nel realizzare una gamma produttiva di alta qualità e di prezzo competitivo, salvaguardare la capacità produttiva degli stabilimenti italiani e l’occupazione degli stessi”.
Ufficio Stampa Uilm
Roma, 28 aprile 2009