Il 22 aprile a Genova si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di ElsagDatamat, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm ed una rappresentanza delle Rsu delle aziende del Gruppo per l’avvio della trattativa per il contratto integrativo aziendale di Gruppo.
Dopo l’illustrazione della piattaforma da parte di Fim Fiom Uilm l’azienda, pur considerando la piattaforma molto “corposa”, ha comunque richiesto alcuni chiarimenti, in particolare rispetto al perimetro del contratto integrativo aziendale ed alla relazione tra alcune richieste specifiche e quella più generale relativa all’armonizzazione normativa. Le OO.SS. hanno risposto che il perimetro dovrà comprendere tutte le 10 aziende del Gruppo e che per quanto riguarda le richieste specifiche, queste sono relative a trattamenti che comunque richiedono un aggiornamento (p.es. trasferte) e che per l’armonizzazione normativa è indispensabile avere un quadro completo ed esaustivo dei trattamenti e delle prassi in essere e che tale quadro, in prospettiva futura dovrà essere un’utile base di riferimento perché la revisione dei trattamenti avvenga in modo armonico e senza mettere in discussione gli istituti esistenti, che vanno invece salvaguardati ed attualizzati.
L’azienda ha fatto anche alcune dichiarazioni sulla necessità di superare alcuni istituti in essere, che le OO.SS. ritengono irricevibili, dato che lo scopo della contrattazione aziendale è quello di migliorare i trattamenti economici e normativi delle lavoratrici e dei lavoratori e non quello di togliere diritti esistenti.
In conclusione dell’incontro le parti hanno convenuto che la trattativa si svolgerà a Genova e che il prossimo incontro, fissato per il prossimo 27 maggio, vedrà la presenza dell’Amministratore delegato di ElsagDatamat, sia per l’informativa annuale prevista dal CCNL, che per fornire elementi di merito su politica industriale, piano strategico e su localizzazione, missioni ed eccellenze dei siti, che dovranno poi essere oggetto di discussione per la definizione dei testi relativi a tali tematiche nel contratto integrativo aziendale in risposta alle richieste sindacali.
Fim Fiom Uilm nazionali
Rappresentanza delle Rsu del Gruppo ElsagDatamat
Roma, 23 aprile 2009