PIAGGIO; PANICALI (UILM): “LA VITTORIA DEI SÌ ALL’INTEGRATIVO DIMOSTRA RESPONSABILITÀ DEI LAVORATORI ANCHE IN UN MOMENTO DI DIFFICOLTÀ”.
La dichiarazione di Eros Panicali, segretario nazionale Uilm
“I dipendenti della Piaggio di Pontedera (Pisa) hanno detto sì alla proposta di accordo integrativo sottoscritta dalla Uilm.
E’ un grande risultato per i lavoratori, per il sindacato e per l’azienda motoristica. E’ stata premiata la linea della Uilm e della Fim Cisl, che chiedevano l’intesa, mentre la Fiom Cgil si era detta contraria. L’integrativo definisce in particolare la stabilizzazione di contratti a termine e in somministrazione, e i premi aziendali.Si e’ dimostrata la responsabilita’ dei lavoratori anche in un momento di difficoltà” .
Così ha commentato lo scrutinio delle schede votate in Piaggio, Eros Panicali, segretario nazionale della Uilm e responsabile del settore automotoristico dell’organizzazione sindacale. Nel referendum per l’approvazione del contratto aziendale di secondo livello hanno votato in 2.632 (su 2.940 aventi diritto), con 1.490 che si sono espressi a favore (pari al 56,61%) e 1096 che hanno votato contro l’accordo (il 41,64%).
Le schede bianche sono state 22 e quelle nulle 24. “Noi della Uilm – spiega il dirigente sindacale – abbiamo sin dall’inizio creduto nell’intesa stipulata con l’azienda ed abbiamo spiegato ai lavoratori i vantaggi di quest’accordo nel corso di diverse assemblee. Gli addetti della Piaggio hanno compreso le buone ragioni della nostra azione sindacale e con il loro voto hanno dato una forte valutazione positiva all’intesa sottoscritta. Siamo orgogliosi del risultato conseguito, soprattutto considerando la crisi che attraversa l’economia ed, in particolar modo, il comparto industriale”.
“I dipendenti Piaggio- conclude Panicali- riceveranno entro marzo una ‘una tantum’ di 437 euro lordi, mentre l’integrativo prevede a regime, nel 2011, una retribuzione aggiuntiva media di 1.760 euro lordi l’anno per un operaio di quarto livello. Abbiamo dato una risposta a 900 precari che ora verranno stabilizzati nell’arco di tre anni con un contratto”.
Ufficio Stampa UILM
Roma, 26 marzo 2008