Agusta Westland: Comunicato Fim Fiom Uilm Agusta

Il giorno 18 marzo 2009 si è tenuto un incontro tra la Direzione Agusta e il Coordinamento nazionale, nell’ambito della informativa annuale.
L’Azienda ha comunicato di non risentire in modo significativo della attuale situazione di crisi generale, si è registrata una riduzione del 6% delle commesse sulla produzione civile mentre non vi sono problemi per quanto concerne le forniture militari.
L’Azienda ha, inoltre, comunicato che il ROS dell’anno 2008 si attesterà leggermente al di sotto del budget previsto. Per quanto concerne gli investimenti per l’anno 2009 sono stati messi a budget oltre 98milioni di euro.
Nel 2008 sono stati consegnati da Agusta 219 elicotteri più ulteriori 10 pronti al collaudo, a fronte di una previsione iniziale di 228 macchine, di queste 180 sono state prodotte direttamente da Agusta e 49 da A.A.C. e Denel. Per l’anno in corso l’obiettivo è di consegnare complessivamente 252 macchine.
L’Azienda ha altresì comunicato della necessità di una migliore selezione dei fornitori. Per quanto concerne la vicenda degli elicotteri VH71 (Presidente Stati Uniti), l’Azienda ha riferito che la verifica dei costi, da parte del Congresso Americano, è una prassi abbastanza normale, ma che comunque l’Azienda è fiduciosa della conferma complessiva dell’ordine.
Il Coordinamento ha preso atto della situazione aziendale, che pure in una congiuntura sfavorevole, conferma la previsione di sviluppo, pur con qualche attenzione particolare per gli anni 2010/2011, dove ci sarà un consolidamento delle consegne, stabilizzando così il trend di crescita degli ultimi anni.


FIM FIOM UILM NAZIONALI
IL COORDINAMENTO NAZIONALE

Roma, 20 marzo 2009