“Se la proroga chiesta dai commissari è il tempo che il Governo sta utilizzando per migliorare ulteriormente e anticipare il piano ambientale questo non può che trovarci d’accordo, visto che lo abbiamo sempre sollecitato. A questo si collega il tema altrettanto prioritario delle ricadute occupazionali e su cui il Ministro Di Maio ci ha detto che sta lavorando”. Sono le parole del Segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, a marginedell’incontro di oggi al Ministero delloSviluppo economico.
“Abbiamo fatto un negoziato lunghissimo con Arcelor Mittal, abbiamo analizzato il piano industriale e abbiamo evidenziato più volte la sua incoerenza: se questo verrà realizzato, ovvero se ci sarà la risalita produttiva, non ci potrà essere alcun esubero, sarebbe un controsenso”, ha continuato.
“Quello che ci aspettiamo, e il Ministro oggi ce lo ha confermato, è un intervento forte del Governo nei confronti di Arcelor Mittal. La trattativa con AMInvestCo può ripartire infatti solo a condizioni diverse: sulla base della piena occupazione nei confronti di tutti i lavoratori,compresi quelli delle ditte d’appalto. Inoltre, il Ministro ci ha assicurato che il pagamento delle spettanze scadute proprio ai lavoratori di ditte terze avverrà nel corso di questo mese”, ha aggiunto Palombella.
“Come abbiamo già detto, ci aspettiamo che tutto accada al più presto per raggiungere un’intesa con Arcelor Mittal entro luglio. Tutti i lavoratori degli impianti e le comunità si aspettano risposte chiare e concrete nel brevissimo periodo – ha concluso – Non c’è più tempo”.