Automotive, Ficco (Uilm): “Stellantis accoglie le richieste sindacali per scongiurare i licenziamenti in Trasnova, Logitech, Teknoservice e CSA”

“Stellantis ha accolto la nostra richiesta di prorogare il contratto di servizi con Transnova, sia pure per 12 mesi, consentendo dunque di ritirare la procedura di licenziamento anche nelle imprese subappaltatrici Logitech, Teknoservice e CSA. Speriamo che il segnale di responsabilità sociale dato oggi possa presagire ad una nuova postura di Stellantis verso il nostro Paese”. Lo dichiara Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto.

“La vittoria sindacale conseguita oggi – argomenta Ficco – premia le lotte dei lavoratori, la solidarietà fattiva delle istituzioni e della pubblica opinione, ma rappresenta solo una tappa nella difficilissima azione di difesa della occupazione e della industria dell’auto. Per gli stessi lavoratori di cui oggi si è scongiurato il licenziamento e per tantissimi altri nelle medesime condizioni, sarà decisiva la capacità di arrivare nei prossimi mesi a misure concrete capaci di rilanciare il settore; in caso contrario il disastro sarebbe stato solo momentaneamente rinviato. Come sindacato offriamo determinazione e concretezza, ma a Stellantis chiediamo responsabilità sociale e alle Istituzioni una completa revisione delle politiche europee e nazionali”.