Ettore Burlini nuovo Segretario della Uilm Brescia, Palombella (Uilm): “Avanti tutta verso il rinnovo del contratto dei metalmeccanici”

Si è svolto oggi, 27 novembre, il Consiglio territoriale della Uilm Brescia alla presenza del Segretario generale Uilm, Rocco Palombella. Il Consiglio all’unanimità ha eletto come nuovo Segretario della Uilm Brescia Ettore Burlini, che succede a Giuliano Rabba.
Palombella ha voluto ringraziare Burlini per aver accettato questo importante incarico, in un territorio centrale per il settore metalmeccanico. Il leader Uilm ha ricordato l’importante tessuto industriale dove lavorano 100mila metalmeccanici, per lo più in piccole o piccolissime imprese. Brescia rappresenta il terzo distretto industriale in Italia dopo Milano e Torino e negli ultimi 15 anni ha mostrato una crescita importante e in controtendenza rispetto alla situazione nazionale. Questo è stato possibile anche grazie alla capacità di innovazione e alle forti professionalità.

“Saranno mesi impegnativi quelli che ci aspettano – dice Palombella – abbiamo rotto la trattativa sul rinnovo del CCNL con Federmeccanica-Assistal. La parte datoriale invece di discutere delle nostre proposte ci ha presentato una ‘contropiattaforma’ che abbiamo però rispedito al mittente”.

“Per questo – aggiunge – abbiamo proclamato 8 ore di sciopero con assemblee retribuite per informare tutti i lavoratori. La trattativa può e deve ripartire ma a una condizione: che si discuta dei punti della nostra proposta. Non abbandoneremo mai la richiesta di incremento salariale di 280 euro al quinto livello e la sperimentazione della riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali, queste per noi rappresentano un’idea di futuro del lavoro metalmeccanico”.

“Il rinnovo del CCNL è fondamentale per rilanciare il nostro settore – conclude – per questo sarà necessario tutto il sostegno e il supporto dei lavoratori. Più salario e meno orario sono i nostri punti cardinali, i lavoratori devono recuperare potere d’acquisto per far girare la nostra economia e devono trovare il giusto equilibrio vita-lavoro. Questo chiedono i giovani, questo noi vogliamo raggiungere senza sé e senza ma”.

Ufficio Stampa UILM