Blutec-Pelligra, Ficco-Comella(Uilm): “Con la formalizzazione della cessione si realizza l’accordo sindacale per il passaggio di 350 lavoratori di Termini Imerese”

“Con la formalizzazione della cessione di azienda, 350 lavoratori di Blutec Termini Imerese passano a Pelligra realizzando quanto previsto dall’accordo sindacale del 23 settembre 2024. In questo modo abbiamo sventato il rischio dei licenziamenti e abbiamo restituito una speranza al territorio”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, e Vincenzo Comella, segretario generale della Uilm di Palermo.
“Grazie alla piena collaborazione – spiegano Ficco e Comella – del Mimit e dei commissari straordinari, grazie alle risorse stanziate dalla Regione Sicilia e naturalmente all’interessamento di Pelligra, siamo riusciti a sventare un epilogo che ad altri pareva quasi inevitabile e a salvaguardare il rapporto di lavoro per 350 lavoratori, nonché a creare uno scivolo pensionistico per i restanti 183. Ora però dovremo seguire con la massima attenzione la fase di realizzazione del piano industriale, con l’obiettivo di sostenere una rapida ripresa delle attività produttive e di offerire occasioni di impiego anche ai lavoratori dell’indotto”.