ITALTEL: Inviata richiesta d’incontro al MIMIT

In data 23 ottobre si sono incontrati in via telematica il gruppo dirigente di Italtel e le strutture nazionali e territoriali insieme alle RSU di Fim Fiom e Uilm.

Dalla scorsa settimana la stampa nazionale riporta notizie circa l’indagine aperta dalla Guardia di Finanza per corruzione e turbativa d’asta che vedono coinvolta, tra le altre aziende, anche Digital Value, società che ha fatto questa estate un’offerta vincolante ai fondi Nexitalia e Clessidra per l’acquisizione di Italtel.

Nell’incontro l’azienda ha riferito alla delegazione sindacale che l’operazione di Closing che era stata inizialmente annunciata per la metà di novembre, è al momento in Standby e non ci sono ulteriori informazioni ufficiali.

La delegazione sindacale ha ribadito che in questa fase che per Italtel è delicatissima, devono essere praticate al massimo le relazioni tra le parti; attualmente l’azienda non è in condizione di dare risposte circa il futuro di Italtel ma come parti sociali riteniamo che sia indispensabile monitorare gli eventi futuri anche in sede Istituzionale ed in questo senso le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno inviato in data 22 ottobre richiesta d’incontro al Mimit.

L’incontro del 23 ottobre era già stato calendarizzato, così come previsto dagli accordi sottoscritti, per il monitoraggio della Cigs che nei mesi di giugno/ settembre ha avuto i seguenti impatti:

  • 98 unità 12,75 % si sospensione media nei mesi giugno settembre (percentuale massima prevista dall’accordo 30%);
  • 45 unità 55% di sospensione media nei mesi giugno settembre (percentuale massima prevista dall’accordo 85%).

Nelle prossime settimane saranno definiti i piani formativi per la riqualificazione del personale così come previsto dagli accordi per il pieno recupero del personale attualmente impattato dal CDS.

Al fine di scongiurare che, ancora una volta, a farne le spese siano le lavoratrici e i lavoratori, le OO.SS. confidano che il Mimit convochi, il prima possibile, il tavolo di Italtel consapevoli che questa vicenda si inserisce in uno scenario di cronaca più ampio che sta riguardando l’intero settore delle Telco.

Fim, Fiom, Uilm nazionali