Si è tenuta oggi nello storico stabilimento della Moto Guzzi di Mandello del Lario la prima delle assemblee programmate da Fim, Fiom e Uilm per coinvolgere tutti i lavoratori del Gruppo Piaggio e informarli sullo stato di avanzamento del confronto con l’azienda riguardo al rinnovo del contratto di secondo livello.
Importanti capitoli della piattaforma, già affrontati in trattativa, hanno trovato risposte ritenute soddisfacenti: in particolare i capitoli su salute e sicurezza, organizzazione del lavoro e formazione.
Il prossimo incontro con l’azienda, già calendarizzato per il 24 settembre prossimo, dovrà affrontare il delicato tema dell’inquadramento professionale; nel prosieguo della trattativa dovranno essere affrontati i capitoli dell’orario di lavoro e infine naturalmente del salario: decisive saranno le risposte aziendali sul premio, sull’incremento degli acconti mensili e sulla maturazione dei ratei, sulla copertura del periodo di mancato rinnovo.
Pur in una situazione complessa, che interessa il settore e il Gruppo, riteniamo ci siano le condizioni per ricevere risposte adeguate alle legittime richieste dei lavoratori.
Le assemblee proseguiranno domani nello stabilimento di Pontedera e il 25 nelle fabbriche Aprilia della provincia di Venezia.
Uffici stampa di Fim, Fiom, Uilm nazionali