Le scriventi Organizzazioni Sindacali comunicano che nelle giornate 17 e 18 luglio si è svolta la consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo SKF ITALIA sull’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto integrativo sottoscritta lo scorso 28 maggio 2024.
La consultazione ha coinvolto i circa 2700 dipendenti dislocati negli stabilimenti di: Airasca, Bari, Cassino, Massa, Villar Perosa che con una percentuale del 79,19 % dei votanti hanno approvato l’intesa.
Un risultato che premia lo sforzo collettivo e l’impegno quotidiano dei dipendenti valorizzato, in continuità con il passato, sia in termini economici attraverso l’incremento del Premio di Risultato e l’istituzione di un superminimo collettivo ma anche attraverso importanti quote di welfare nella direzione del sostegno per la disabilità, alla famiglia, allo studio. L’accordo ha trattato inoltre materie attuali in tema di flessibilità, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, riduzione dell’orario di lavoro, lavoro agile ma non solo.
L’accordo garantirà la continuità di un premio significativo per i prossimi tre anni e un maggiore coinvolgimento dei lavoratori alle sfide degli stabilimenti italiani che si articolerà attraverso una rimodulazione del sistema di relazioni industriali con l’istituzione del Comitato Strategico ed il rafforzamento delle Commissioni aziendali.
Fim Fiom Uilm Fali