ST di Agrate: voto elettronico per l’elezione delle RSU? No, grazie

Leggiamo nel verbale di riunione del 29 maggio u.s. che nello stabilimento ST di Agrate “la RSU delibera all’unanimità dei presenti, che le modalità di votazione per il prossimo rinnovo RSU (attualmente in carica fino al 1° febbraio 2025), saranno online.”

Abbiamo a cuore le prerogative e i poteri della RSU, ma riteniamo che in questo caso ignorino, o facciano finta di ignorare, quanto previsto dall’Allegato 3 del CCNL “Accordo per la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie” del 5 luglio 2017 che al punto 18 “Segretezza del voto” riporta: “Nelle elezioni il voto è segreto e diretto e non può essere espresso per lettera.”

A noi pare chiaro che l’espressione “segreto e diretto” si riferisca al voto in presenza, in una cabina elettorale e che quando si scrive che “non può essere espresso per lettera” si escludono tutte le forme di voto a distanza.

Inoltre, la “Rappresentanza” è tema generale che attiene le competenze e le responsabilità delle Organizzazioni sindacali e non quelle delle RSU e tanto meno delle Commissioni elettorali.

Per questi motivi, la Uilm nazionale e la Uilm di Milano, Monza e della Brianza si oppongono a tale decisione della RSU e la contrasteranno in tutte le sedi e in tutte le occasioni.

Uilm Nazionale

e Uilm di Milano, Monza e Brianza