Stellantis, Ficco (Uilm): “Premio di 2.100 euro attesta bontà rinnovo contrattuale”

“Con la busta paga aprile i lavoratori Stellantis riceveranno un premio annuale pari in media a 2.100 euro. È questa la prima erogazione del nuovo premio pattuito con il rinnovo del Contratto collettivo specifico di Lavoro dell’8 marzo 2023”. Lo dichiara Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto.

“Il nuovo premio – commenta Ficco – è costruito su indicatori analoghi a quelli degli altri paesi europei ed è strettamente connesso ai risultati di bilancio, che anche quest’anno sono molto positivi per Stellantis. La sua erogazione è pari a euro 1.688 per la prima area professionale, 1.812 per la seconda e 2.223 per la terza a cui si aggiungono 300 euro di special premium; essa corrisponde al buon andamento aziendale e conferma la bontà dell’ultimo rinnovo del CCSL dell’8 marzo 2023, che è riuscito a dare il giusto riconoscimento economico ai lavoratori con un incremento della paga base dello 11,3% pari a 210 euro medi per il biennio 2023-2024, con una somma una tantum complessivamente pari a 600 euro di cui duecento sotto forma di welfare aziendale e appunto con una revisione in meglio del sistema premiale”.

“I risultati eccellenti di bilancio conseguiti da Stellantis negli ultimi tre anni – conclude Ficco – sono il risultato dello sforzo straordinario dei lavoratori. Confidiamo che da una parte costituiranno la base per vincere la sfida drammatica della elettrificazione e che dall’altra favoriranno un buon rinnovo della parte economica del CCSL a fine anno”.