Piaggio: prosegue trattativa di rinnovo del contratto integrativo sul tema della salute e sicurezza

Nell’incontro tenutosi oggi alla Unione industriale di Pisa è proseguita la trattativa di rinnovo del contratto integrativo di gruppo.

Innanzitutto è stato definito il testo relativo alle relazioni sindacali, che ha come obiettivo di rendere più efficace la attività delle commissioni nazionali e di fabbrica. Si è poi passato all’argomento successivo della piattaforma sindacale, vale a dire la salute e sicurezza.

Dopo aver illustrato analiticamente come ha strutturato il suo approccio al tema della sicurezza e confermato il suo impegno nell’obiettivo del miglioramento continuo, Piaggio ha dato alcune aperture alle richieste sindacali, ad esempio in tema di break formativi e allargamento dei compiti della commissione sicurezza. Tuttavia vi è preclusione su altri importanti temi quali la realizzazione di un piano di investimento per il miglioramento del microclima o il miglioramento delle procedure di emergenza.

Il prossimo incontro sarà fissato per febbraio.

Piaggio ci ha infine informato che a febbraio dovrebbe essere corrisposto il conguaglio fiscale sul premio (pari alla differenza fra la normale aliquota marginale irpef pagata da ciascuno e quella di miglior favore prevista dalla legge pari al 5%), fermo restando una verifica finale sulla sussistenza delle condizioni di legge.

Fim Fiom Uilm Nazionali