“Con l’accordo firmato oggi con Piaggio prosegue, nonostante alcune crescenti difficoltà di contesto, il percorso di stabilizzazione a tempo indeterminato dei lavoratori terministi a Pontedera. È un obiettivo per cui ci siamo battuti molto in questi anni e per cui continueremo a batterci anche in futuro”. Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore automotive, e Samuele Nacci.
“La trattativa con Piaggio – spiegano Ficco e Nacci – stavolta è stata resa più ardua da una situazione di contesto che presenta difficoltà oggettive, come da ultimo i problemi di navigazione verso il Canale di Suez; tuttavia siamo riusciti a ottenere la stabilizzazione di 40 lavoratori con contratto a termine, che si vanno a sommare ai 105 degli anni precedenti per un totale di 145 stabilizzazioni negli ultimi tre anni. Come avevamo chiesto e come appare ragionevole, si stabilizzeranno i lavoratori con maggiore anzianità aziendale, in particolare di coloro che sono entrati a Pontedera nel 2019 e nel 2020. Inoltre nell’accordo è prevista la possibilità del rientro di altri terministi in azienda per l’anno in corso”.
“Esprimiamo grande soddisfazione per aver raggiunto un traguardo per cui ci siamo fortemente battuti in questi anni e apprezziamo la disponibilità della Piaggio ad addivenire ad un accordo sindacale anche in una fase di mercato più difficile e incerta. Naturalmente continueremo a batterci nei prossimi anni affinché i percorsi di stabilizzazione proseguano e tutti i lavoratori possano avere una prospettiva di un lavoro a tempo indeterminato”.
Ufficio stampa Uilm