Il 9 gennaio si è svolta nella sede di Unindustria Roma l’incontro tra il Coordinamento nazionale Siat, le strutture territoriali e le RSU di sito e la Direzione aziendale assistita da Unindustria Roma.
In vista della scadenza della contrattazione di secondo livello, nel mese di dicembre Fiom e Uilm ed il Coordinamento nazionale si erano già confrontati rispetto alla possibilità, su richiesta dell’Azienda, di prorogare la contrattazione integrativa in essere di ulteriori sei mesi, evitando quindi il ricovero giornaliero dei mezzi in azienda.
Fiom e Uilm hanno chiesto all’Azienda di coprire questo periodo di proroga con una erogazione che è stata concordata in 300 euro in welfare, che sarà erogata a tutti i lavoratori e le lavoratrici entro il 15 luglio 2024 e utilizzabili entro il 10 dicembre 2025.
A seguito delle assemblee svolte nei siti, il Coordinamento unitario nazionale ha ricevuto mandato alla firma della proroga suddetta.
Nei prossimi giorni sarà definita la piattaforma rivendicativa per il futuro rinnovo della contrattazione di secondo livello e sarà presentata ai lavoratori e alle lavoratrici.
L’obiettivo comune assunto dalle parti è quello di raggiungere un’intesa entro il 30 giugno.
Fiom e Uilm nazionali