Ieri 11 ottobre, a Roma nella sede della UIR si è tenuto l’incontro fra le segreterie nazionali che unitamente alle segreterie territoriali ed alle Rsu hanno incontrato la Direzione aziendale di Leonardo.
Quello di ieri non è stato un momento interlocutorio, poiché oltre a dare continuità operativa alla fase di rinnovo abbiamo iniziato ad affrontare al tavolo uno dei pilastri della contrattazione integrativa, il capitolo delle relazioni industriali che riveste notevole importanza nel definire regole, dinamiche ed estensioni del ruolo e della partecipazione delle rappresentanze sindacali alla vita aziendale.
Il nostro obiettivo così come rivendicato nella piattaforma è quello di migliorare uno schema che si è rivelato fondamentale per gestire le fasi di difficoltà pandemiche e industriali, continuando ad investire nella costruzione di migliori condizioni di lavoro e di benessere aziendale, condizioni essenziali per promuovere la crescita.
Riteniamo che proprio avendo potuto misurare i risultati derivanti dall’aumentato livello di partecipazione, questo sia il momento per provare a sperimentare una fase nuova che dia la possibilità di condividere l’importanza del modello partecipativo con tutte le lavoratrici ed i lavoratori che per la prima volta si affacciano in Leonardo.
A questo appuntamento saremo chiamati già la prossima settimana nell’incontro del 19 ottobre, per chiudere questo capitolo e iniziare ad affrontare gli altri capitoli ancora aperti.
A margine della riunione il Dr. Liotti ha comunicato due variazioni organizzative e di perimetro che interesseranno a breve la Divisione Elettronica.
Il passaggio alla Divisione Velivoli del sito di Ronchi de’ Legionari e l’avvio operativo della BU Spazio a cui verranno destinate le 408 risorse oggi presenti nella Divisione Elettronica.
Oltre la dichiarazione, l’impegno ribadito di convocare incontri dedicati per i territori interessati per illustrare i dettagli dell’operazione. Questa fase sarà poi completata, dopo la presentazione del piano industriale Leonardo, da incontri di approfondimento con le segreterie nazionali ed il coordinamento per valutare i piani di crescita e le ricadute occupazionali.
Uilm Nazionale