Nella giornata odierna, nella sede di via Pastrengo, si è tenuto l’incontro fra le OO.SS nazionali, territoriali, Rsu di LGS e la delegazione aziendale completata dalla presenza della Corporate. L’avv. Perrotta, AD di LGS, ha illustrato l’andamento aziendale facendo emergere con chiarezza il consolidamento del trend di crescita degli asset aziendali, rimarcando la bontà di una corretta visione progettuale che ha visto ampliare l’area delle attività gestite.
I numeri sono oggettivi e riescono a tratteggiare immediatamente il valore di quanto viene sviluppato
- 2 miliardi circa gli acquisti negoziati per le divisioni (il 25% della spesa Leonardo)
- un miliardo circa il patrimonio immobiliare amministrato
- Gestione Documentale Strutturata – LGS depositaria del patrimonio digitalizzato
- Archiviazione Documentale Intelligente, Aprilia consolida il ruolo di Hub Documentale di Gruppo
- Digitalizzazione documenti cartacei e centri stampa
- Business Travel e Servizio Trasferte che, dati i volumi importanti, presenta ancora qualche criticità
- Mobilità Sostenibile
- Transizione Green e Sostenibilità Ambientale
- Control Tower quasi completamente operativa
- Obiettivo riaffermato dall’ Ad di LGS è completare il percorso di crescita nel settore degli acquisti diretti standard
- Innovazione digitale e progressiva robotizzazione dei processi di acquisto semplici
- Gestione Albo Fornitori di Gruppo
Qualche considerazione oltre i dati
Oltre i dati e le linee di business, si consolida il valore del ruolo che LGS svolge per la capogruppo Leonardo. Il progetto di sviluppo continuo non è più in discussione. Il cambio di approccio oggettivamente compiuto deve passare anche dalla consapevolezza di aver acquisito efficienza e credibilità dalle Divisioni, e questi risultati sono fondati sulla partecipazione agli obiettivi di tutti i lavoratori LGS. E questo vale per ognuna delle attività che sono gestite e non soltanto per quelle di sviluppo e supporto della supply chain. Questo è il motivo per cui crediamo si debba spingere sulla valorizzazione delle risorse, accelerando il percorso di avvicinamento iniziato prima del Covid. Ogni sito di Leonardo è un sito gestito da LGS ed ognuno dei lavoratori presenti non deve sentirsi pioniere ma partecipe dello stesso progetto, questo il valore aggiunto che deve essere ricostruito perché è il motore che ha reso possibile la crescita aziendale. I servizi core business aziendale e tutti i servizi sono assicurati e/o governati da lavoratori LGS.
La UILM nazionale valuta positivamente l’andamento aziendale di LGS e reputa importante aver proseguito nel percorso di evoluzione progettuale. Riteniamo necessario proseguire col piano di strutturazione interna per eliminare alcune sbavature gestionali che a volte mettono in luce le differenze con la capogruppo.
Uilm Nazionale