Ex Whirpool Napoli: Ficco-Auriemma-Accurso (Uilm): “Bene disponibilità di TeaTek ad anticipare i tempi”

“L’illustrazione del piano industriale da parte di TeaTek ci conferma che per i lavoratori ex Whirlpool di Napoli non si è aperta solo una speranza ma una opportunità concreta. Certo ci saranno incertezze e difficoltà come in ogni progetto di reindustrializzazione, ma TeaTek ha un progetto ambizioso, know how e soprattutto insiste nel settore delle rinnovabili destinato a un forte sviluppo nei prossimi anni”. Lo dichiarano al termine dell’incontro tenutosi stamane presso l’Unione degli industriali di Napoli Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore elettrodomestici, Crescenzo Auriemma, segretario generale della Uilm Campania, e Antonello Accurso, segretario regionale della Uilm Campania.
“TeaTek ha chiarito di aver aderito ad ogni clausola del bando, dalla assunzione di tutti i lavoratori entro ottobre 2023 al mantenimento della area del CRAL, da sviluppare anzi come opportunità per aprire la fabbrica al territorio. Quanto ai tempi di reimpiego effettivo, è previsto un anno di ristrutturazione dello stabilimento di via Argine e poi l’avvio delle produzioni, ma è stata anche prospettata la possibilità di anticipare i tempi. Naturalmente dal nostro punto di vista più si anticipano i tempi meglio è”.
“Confidiamo che impresa, sindacato, governo e istituzioni locali sapremo lavorare all’unisono e in modo spedito. Ci diremo soddisfatti solo nel giorno in cui tutti i lavoratori ex Whirpool di Napoli saranno tornati al lavoro e spingeremo affinché, attraverso la sinergia istituzionale che è sempre stata presente in questa vertenza, ciò accada il prima possibile”.