Il 29 maggio a Roma nella sede della UIR si è tenuto il secondo incontro fra le segreterie nazionali che unitamente alle segreterie territoriali ed alle Rsu hanno incontrato la Direzione aziendale di Leonardo.
Obiettivo importante dopo quello di apertura dello scorso 18 maggio era comprendere la disponibilità aziendale a tratteggiare un percorso serrato di incontri e definire gli argomenti da affrontare.
Abbiamo costruito una piattaforma unitaria e riteniamo importante che vengano affrontati tutti i temi che sono contenuti poiché rappresentano ognuno con le proprie caratteristiche, elementi fondanti del mosaico che complessivamente dovrà dare risposta alle rivendicazioni avanzate dalle lavoratrici e dai lavoratori della Leonardo.
Abbiamo ritenuto però doveroso dare priorità al tema salariale poiché riteniamo importante, in un contesto inflattivo pesante, trovare risposte economiche che facciano recuperare il potere d’acquisto perso in questo periodo.
Questo è l’obiettivo e abbiamo condiviso che già dal prossimo incontro l’azienda ci fornirà una risposta chiara sullo schema con cui intende affrontare questo tema. Le richieste sono chiare e ragionevoli, ci aspettiamo la stessa concretezza che ci ha permesso di affrontare le difficoltà, di firmare lo scorso integrativo e di costruire un sistema di relazioni industriali decisamente positivo.
Le date sono ravvicinate, 16, 21 e 22 giugno durante le quali proveremo a definire la partita economica che riguarda Pdr e superminimo collettivo.
Subito dopo, il 6 luglio sarà dedicato a riprendere il capitolo trasferte. Date e argomenti fissati danno la misura che si voglia definire rapidamente trovando un accordo. Noi con la stessa determinazione continueremo a costruire.
La positività dell’incontro è stata rafforzata dalla comunicazione degli indicatori finanziari di gruppo (FOCF, EBITA e ORDINI) che concorrono con percentuali diverse alla determinazione del PdR. Tutti indicatori raggiunti oltre il 100%. Nei prossimi giorni con gli incontri di sito si avrà la fotografia nitida di quanto sarà pagato con le competenze di luglio.
Il modello di relazioni industriali costruito e i risultati raggiunti dalla Leonardo sono un valore concreto su cui continuare a progettare il futuro e ad affrontare con fiducia le fasi di crescita.
Uilm Nazionale