Si è tenuto oggi a Roma l’incontro tra le segreterie nazionali, territoriali e le Rsu Uilm della Data Management.
Obiettivo era quello di fare il punto su una questione oramai divenuta a nostro avviso improcrastinabile: Procedere al rinnovo del contratto di secondo livello.
Consapevoli da un lato delle mutate e migliorate condizioni aziendali e dall’altro spinti dall’esigenza di dare risposte concrete alle esigenze reali che arrivano da lavoratrici e lavoratori, ci attiveremo per condividere con Fim e Fiom un percorso che porti alla riapertura del negoziato in tempi brevi, e che soprattutto parta da un tema prioritario, quello di dare una risposta economica e di carattere collettivo.
E’ oggettivo che il potere d’acquisto delle retribuzioni è diminuito, partendo da questa base riteniamo doveroso procedere ad una contrattazione che redistribuisca parte di quel valore che viene prodotto.
Riconoscendo il valore ed il cambio di passo operato fin qui, crediamo con convinzione che ora ci siano tutte le condizioni per riportare la Data Management nell’alveo di quelle realtà aziendali che danno valore alle relazioni industriali ed alla contrattazione di secondo livello.
Il contratto integrativo non è un costo aziendale, ma un investimento che fa diventare strutturalmente più attrattiva una realtà aziendale che eroga servizi di qualità a clienti di rango.
Uilm Nazionale