Marcegaglia; Gambardella-Sarti (Uilm): “Bene la volontà di continuare ad investire su sicurezza e crescita industriale”

 

“Valutiamo positivamente le procedure per ambientalizzazione e prevenzione salute e sicurezza applicate dal gruppo Marcegaglia. I risultati positivi presentati oggi, con indici migliori rispetto a quelli mediamente registrati nel settore siderurgico, confermano che il Gruppo ha intrapreso un percorso che va nella giusta direzione per raggiungere l’obiettivo di infortuni zero, già conseguiti su alcuni siti negli scorsi anni. Abbiamo sollecitato l’azienda a non abbassare la guardia sul tema e di intensificare le azioni di prevenzione degli infortuni con un sempre maggiore coinvolgimento degli RLS di sito”. Lo dichiarano Guglielmo Gambardella, Segretario nazionale Uilm, e Vittorio Sarti, Segretario Uilm Milano-Monza-Brianza, a margine della riunione su Ambiente e Sicurezza, tenutosi nella sede di Gazoldo degli Ippoliti a cui ha partecipato l’AD Antonio Marcegaglia e il responsabile HR Maurizio Dottino.

“Abbiamo appreso favorevolmente la volontà di Antonio Marcegaglia di voler continuare ad investire nei prossimi anni fino a un miliardo di euro su nuove linee produttive ed ulteriori acquisizioni, dopo quella di Outokumpu, per consolidare la crescita industriale e l’espansione della presenza internazionale del gruppo” spiegano Gambardella e Sarti.

“Le previsioni per il 2023 del Gruppo Marcegaglia sono sono quelle di conseguire risultati economici e produttivi in continuità con l’anno 2022” continuano.

“La Uilm seguirà con la massima attenzione le future scelte strategiche del Gruppo siderurgico mantovano anche rispetto all’evoluzione dei mercati ed alle sfide tecnologiche per la transizione energetica, digitale ed ambientale che prevedono una produzione di acciaio sempre più green” concludono.