TASI; Gambardella (Uilm): “Rinnovo integrativo valorizza i lavoratori e rafforza la prospettiva”

“L’intesa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di Thales Alenia Space Italia rappresenta un importante risultato che riconosce il valore delle professionalità e delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori e traccia e rafforza le prospettive industriali della più grande azienda italiana del settore spaziale”. Lo dichiara Guglielmo Gambardella, Coordinatore nazionale del settore aerospazio.

“Un’intesa che assume maggior valore se si considera che avviene a distanza di dieci anni dall’ultimo rinnovo – sottolinea Gambardella – Con l’accordo raggiunto questa mattina tra azienda e sindacati si aggiungono ulteriori elementi economici, con gli incrementi salariali all’istituto della reperibilità, della indennità turno e di camera pulita, a quelli già precedentemente definiti con l’incremento del premio di risultato di 900 euro, del superminimo collettivo di 240 euro, oltre agli accordi su smart working, cambio mix, formazione e relazioni sindacali”.

“Riteniamo estremamente rilevante il capitolo delle politiche industriali definito dall’amministratore delegato Massimo Comparini, nelle premesse dell’accordo integrativo – continua – che definisce le linee strategiche e investimenti futuri, della JV di Thales e Leonardo, finalizzati alla crescita complessiva dell’azienda in un contesto fortemente competitivo”.

“Esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto dalle delegazioni sindacali che hanno svolto al meglio il proprio ruolo conquistando un risultato che accresce diritti, tutele e salario dei lavoratori” aggiunge.

“L’intesa raggiunta sarà sottoposta, nei prossimi giorni, al giudizio degli oltre 2.300 lavoratrici e lavoratori dei siti di Torino, Gorgonzola, L’Aquila e Roma” conclude.

Ufficio stampa Uilm