“Abbiamo appena appreso della convocazione del giorno 23, ma domattina due delegazioni di lavoratori della Embraco di Torino e della ACC di Belluno verranno a Roma per manifestare dinanzi al Ministero dello Sviluppo economico”. Lo riferisce Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile dei settori auto ed elettrodomestici.
“I lavoratori – spiega Ficco – verranno a Roma per chiedere la prosecuzione del progetto Italcomp, che prevede l’impegno diretto del pubblico, in sinergia con privati, per la costituzione di un polo di componentistica per elettrodomestici. Da quando ci è stato l’insediamento del nuovo Governo, si è accumulato purtroppo un ritardo gravissimo, che espone i 400 lavoratori di Embraco ad un imminente licenziamento e gli oltre 300 di ACC, in amministrazione straordinaria, a fortissimo rischio a causa delle difficoltà di liquidità”.
“Non intendiamo disdire la manifestazione di domani – chiude Ficco – ma apprendiamo con piacere che finalmente è arrivata la convocazione del tavolo ACC-Embraco per il 23, insieme ad altre dei settori auto ed elettrodomestici quali Blutec per il 26, Whirpool per il 28, Elica e Industria italiana Autobus per il 29”.
Ufficio Stampa Uilm